Severin TO 2040

In questa pagina analizzeremo il fornetto elettrico Severin TO 2040, questa verrà sottoposta ad una serie di test per valutarne le reali capacità. Partiamo dallo studio del design per capirne l’integrità, successivamente invece un rapido sguardo alle funzioni prima della prova pratica. Insieme alle nostre considerazioni integreremo anche i commenti più interessanti trovati sul web per darvi una recensione il più obiettiva possibile. Nel paragrafo “Conclusioni” trovate un breve riassunto e le considerazioni finali sul Severin TO 2040.

71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Severin TO 2040

Questione di percezioni

La foto che abbiamo messo potrebbe ingannare sulle dimensioni, la prospettiva utilizzata mostra infatti un modello particolarmente largo ma non è così. Il fornetto elettrico Severin TO 2040 ha dimensioni più o meno standard (vedi nella scheda tecnica le misure esatte) anche probabilmente ha qualche cm in meno per quanto riguarda l’altezza. 🙂 La struttura è solida e compatta, tanto che nonostante la bassa altezza la cavità interna è di 23 litri, poco più della media quindi. A qualche matematico non torneranno in conti, quindi spieghiamo che i cm che mancano in altezza li ritroviamo in profondità. Molto buona è anche la stabilità, in questo caso la foto non mente e si possono notare i grandi piedini in gomma che lo sostengono.

Rosticceria casalinga

Quando si parla di alta o bassa potenza bisogna anche tener presente quanto sia la cavità interna, in questo caso il rapporto è buono visto che 1500 Watt ci sembrano più che sufficienti per i 23 litri del Severin TO 2040. Come tutti i fornetti elettrici viene molto pubblicizzato il fatto che si può cuocere una pizza surgelata, ma basta vedere il kit di accessori in dotazione per capire che il Severin TO 2040 è ben altro. Sorvoliamo per la solita griglia e la leccarda, focalizziamo invece l’attenzione sul girarrosto girevole per cuocere il pollo (come mostra la foto fra l’altro). La cottura ventilata avviene dall’alto, dal basso o da entrambe le direzioni e si seleziona tramite manopola (come la maggior parte dei fornetti elettrici).

Veloce e concentrato

I risultati di cottura sono davvero buoni, il fornetto elettrico Severin TO 2040 si scalda velocemente e con tanta facilità si possono scegliere i gradi e il tempo di cottura. A fine cottura, massimo 60 minuti per volta, un segnale acustico ci avverte che il lavoro e terminato (funzione sempre molto richiesta) e il calore massimo che si può raggiungere è di 230° gradi. Su quest’ultimo punto si può aprire una parentesi, infatti ci sono fornetti elettrici che possono emanare più calore, ma è pur vero che difficilmente troviamo cotture che superano i 230°. Il costo del Severin TO 2040 è un po’ alto, considerando la capienza e le poche funzione extra (manca la possibilità di scongelare ad esempio), comunque non toglie il fatto che sia un ottimo prodotto.

Conclusioni

Questo modello di fornetto elettrico è un modello classico, un po’ schiacciato e profondo rispetto a tanti altri ma con le solite funzioni. La cavità interna è di 23 litri per una potenza di 1500 Watt, un buona proporzione che garantisce una veloce e buona cottura dei vari alimenti. Il salto di qualità lo fa sicuramente l’ottima struttura, tipico dei Severin, ma soprattutto la possibilità di utilizzare uno spiedo girevole con fonti di calore che vengono sia dall’alto che dal basso. Sia in Italia che in Germania troviamo commenti che confermano la nostra buona impressione, anche se il prezzo è abbastanza alto viste le caratteristiche. Vi consigliamo senza dubbio l’acquisto, per arginare l’ostacolo prezzo si può cercare online dove si risparmia quasi sempre, come ad esempio questa:

71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Solido
  • Buon kit accessori
  • Facile utilizzo
  • Si scalda velocemente

Svantaggi

  • Prezzo

Scheda tecnica del Severin TO 2040

  • funzione aria calda ventilata
  • Colore acciaio satinato-nero
  • Potenza 1500W
  • Capacità 23 litri
  • termostato regolabile fino a 230°C
  • timer di 60 minuti
  • segnale acustico a fine cottura
  • spiedo girevole per carne e pollame
  • teglia e griglia di dimensioni: 330 X 255 mm e leccarda di dimensioni: 315 X 285 mm
  • pizze sino a 28 cm di diametro
  • altezza del ripiano regolabile su 2 livelli
  • vassoio raccoglibriciole amovibile
  • dimensioni: L=460 mm, P=435 mm, A=265 mm

Foto in alta risoluzione del Severin TO 2040

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Severin TO 2040.