Come scegliere il fornetto elettrico

Acquistare un fornetto elettrico sembrerebbe la cosa più semplice del mondo, ma poi si entra dentro un negozi di elettrodomestici e si capisce che non è così. Di modelli ce ne sono tanti e tutti con caratteristiche e prezzi differenti, capire come scegliere il fornetto elettrico più adatto a noi non è certo poi così semplice come ci sembrava in principio. Questa pagina serve soprattutto a chi non ha molto esperienza, fidarsi del commesso che ci venderebbe qualsiasi cosa infatti non è di certo una buona idea. Consigliamo però anche la lettura a chi pensa di avere già un po’ di esperienza, perché spesso il punto di vista altrui ci fa pensare. Noi di fornetti elettrici ne abbiamo provati un bel po’, cercheremo quindi di mettere a frutto le nostre conoscenze per aiutarvi a scegliere il modello migliore per voi. 

Lo spazio

Prima di tutto prendete bene le misure in casa, bisogna decidere dove collocare il fornetto e verificare se il modello che ci piace entra senza problemi. Ci sono però delle considerazione da fare, la prima è che il fornetto ha bisogno di un po’ di spazio intorno a sé perché emana calore (una decina di cm dovrebbero bastare), mentre la seconda è quella di avere una presa non troppo distante, infatti il cavo di un fornetto è lungo circa 1 metro (in caso contrario vi servirà una prolunga). In relazione alle dimensioni bisogna anche tener presente l’utilizzo e il numero delle persone in casa. Facciamo un rapido esempio, se vi serve un fornetto per scaldare panini o cuocere surgelati per due persone non serve certo una cavità interna molto ampia. Differente discorso se avete una famiglia numerosa, a maggior ragione poi se il fornetto viene impiegato come primo elettrodomestico magari per la casa in montagna. In questo caso la cavità interna è sempre indicata in litri, verificate quindi sia la grandezza esterna che quella interna in base alle vostre esigenze.

  • larghezza
  • lunghezza cavo
  • spazio per aria
  • grandezza cavità interna
  • numero di persone in famiglia
  • tipo di utilizzo

Il design

Ci sono modelli più tecnologici e altri meno, i primi hanno solitamente un display digitale mentre gli altri sono dotati di manopole per selezionare le varie funzioni. In entrambi i casi l’utilizzo è molto semplice, ma se non avete nulla a che fare con la tecnologia vi consigliamo di orientarvi sui modelli più tradizionali. Le manopole sono quasi sempre collocate in verticale sulla destra, sicuramente la posizione più comoda. Alcuni modelli però le collocano in orizzontale in basso, questa scelta riesce a far recuperare un po’ di spazio in larghezza. Il rivestimento è solitamente in plastica o in metallo, quest’ultimo è più solido ma ha quasi sempre un peso maggiore, seppur di pochi chilogrammi. Quello che ci interessa quando osserviamo il design sono sicuramente i piedini in gomma per la stabilità, il kit di accessori in dotazione e la maniglia. Un kit di accessori classico è formato da una teglia e una griglia, molto spesso però troviamo anche uno spiedo per il girarrosto, in questo caso consigliamo di verificare anche le dimensioni. Infatti molti modelli con spiedo possono cuocere contemporaneamente sia il pollo che il contorno. La maniglia che preferiamo è molto larga e rivestita in modo da esulare il calore. Infine il rivestimento interno: se non volete passare ore a sgrassare le pareti ci sono modelli con particolari rivestimenti, caratteristica quasi sempre indicata nella scheda tecnica. 

  • tipo dei comandi
  • stabilità
  • kit di accessori
  • materiale rivestimento interno

Al lavoro

Non tutti i fornetti hanno una luce interna, di questa si può anche far a meno però sicuramente è un vantaggio. Poter monitorare di frequente alcune ricette è utile per la buona riuscita di un alimento, spesso aprire lo sportello può alterare la cottura. Va detto però che anche senza luce interna molti fornetti garantiscono una buona visibilità (difficile generalizzare). Sicuramente la buona riuscita di molti alimenti è data da un wattaggio degno di nota. Se un fornetto ha una potenza bassa potrebbe avere problemi con alcuni alimenti come ad esempio la carne. Verificate quindi anche se il prodotto che vi interessa è dotato di Grill, ideale per gratinare le pietanze come polli (torniamo al tema del girarrosto), mentre se amate fare i dolci sicuramente la funzione ventilata è un buon vantaggio. Il termostato solitamente ha un timer che parte dai 60 a i 120 minuti, non sono molte le ricette che necessitano più di 60 minuti di lavoro, ad ogni modo avere un timer che duri più tempo è una piccola comodità. Più interessante il discorso del termostato, molti fornetti hanno una gamma di calore ridotta che parte dai 100° C e arriva fino ai 220°. Anche a 100° le cotture meno impegnative danno buoni risultati ma se avete il pallino delle perfezione è meglio orientarsi sui temperature inferiori. Per quanto riguarda la fonte di calore massima il discorso cambia, per cuocere una pizza bastano 220° ma non per tutte le ricette è così …

  • luce interna
  • potenza
  • termostato
  • timer

I migliori fornetti elettrici

Noi pensiamo che esista il migliore fornetto elettrico per ogni esigenza d’acquisto, per questo abbiamo creato una sezione apposita dove individuiamo quelle esigenze proponendovi il migliore prodotto. Speriamo in questo modo di chiarirvi le idee per capire quale prodotto fa al caso vostro, facendovi risparmiare tempo e denaro!
Se invece avete già le idee chiare, ecco qui sotto i tre fornetti elettrici più venduti:

Conclusioni

Come abbiamo visto scegliere il prodotto ideale non è poi cosa semplice, fra l’altro abbiamo dovuto omette tutte le caratteristiche speciali e le varie funzioni perché ognuna pertinente ai singoli modelli. Ad ogni modo dopo un’attenta lettura saprete come muovervi, nel nostro sito abbiamo recensito un congruo numero di modelli dopo averli provati in prima persona. Orientativamente categorizziamo i nostri modelli in base al prezzo: basso, medio ed alto. In queste analisi troverete tutte le caratteristiche principali che servono a fare le giuste considerazioni, oltre questo anche la foto dei singoli modelli e le schede tecniche con i relativi numeri e funzioni. Non vi resta altro quindi che incominciare a smanettare nel nostro sito per verificare quale sia il modello ideale per voi. 

129 commenti su “Come scegliere il fornetto elettrico

  1. vivo nelle filippine,vorrei acquistare un fornetto elettrico che mi consenta di
    cucinare pizza,pane,dolci.Ho visto due modelli :Ariete 975-1600w ventilato -De Longhi EO2O79.1-1300W VENTILATO-intorno ai 110 euro.Quale mi consigliate di questi?inoltre potete consigliarmi un modello che soddisfi ai requisiti per cucinare [izza,pane,dolci da spendere non molto?qui non mi fido acquistare il fornetto elettrico,lo fara mia sorella dall`italia,ma mi chiede qualche consiglio,che non so darle come scelta vista la varia gamma.
    ringraziandovi cordiali saluti settimo galluzzo

    1. Scusate, mi è sparita una mail in cui invitavate ad iscriverci ad un sito di novità su vari elettrodomestici: potreste rimandarmela? Grazie mille,
      Cristina

      1. Ciao Cri,
        Provvediamo subito ad inviartela nuovamente!
        grazie per l’interesse!
        Ciao!
        Il team di fornettoelettrico.it

  2. Buongiorno,

    dovendo acquistare un fornetto elettrico per fare dolci lievitati, di capienza elevata.. Sono indecisa tra due modelli:
    – BIMAR B441 2000 W Ventilato Inox 40 lt
    – ARIETEAR976 2000 W

    Voi sapete indicarmi, per cortesia, qual’è il migliore tra i due per prodotti lievitati?

    Grazie mille

    1. Ciao Alessia,

      Difficile risponderti, non abbiamo ancora provato ne il BIMAR B441 e ne ARIETEAR976. Leggendo comunque i dati tecnici sembrano due modelli molto interessanti. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

      1. buongiorno, devo comprare un fornetto elettrico ventilato con funzione grill e scongelamento/scaldavivande)
        In cucina non ho forno.
        Quindi deve supplire l’assenza.
        Mia madre da anni fa tutto con uno sforna tutto de Longhitano.
        Su una fascia massima di 150 euro cosa mi consigliate?
        Quali caratteristiche essenziali devo guardare?
        Grazie

        1. Ciao Marilena,

          dovresti dirci la grandezza che il fornetto dovrebbe avere, ci sono diversi modelli della De’Longhi che prevedono le funzioni che desideri ma non sappiamo se è ciò che cerchi come dimensioni. Ad esempio, il De’Longhi Sfornatutto Midi EO2435 rientra nel tuo budget ed è parecchio capiente, ma non ha la funzione scongelamento. Il De’Longhi EO14902.W invece, ha tutte le funzioni che desideri ma una capacità interna più piccola.

          Ciao,
          il Team di Fornettoelettrico.it

  3. Ciao, io mi ritrovo a dover fare un acquisto obbligato perchè il fornetto elettrico che si trova nella casa ke ho affittato a delle studentesse oggi ha dato forfait. Fà scattare il salvavita quindi credo sia la resistenza; xò dopo quasi 18 di vita e varie cotture [dai dolci alle lasagne al porcetto ;-)] mi ritengo soddisfatta di quel prodotto. Cmq stavo dando un’occhiata online e sn capitata sul Vs sito e vorrei chiederVi cosa pensate del fornetto Elettrico HowellHFV2812 (Ventilato con Grill 28 Litri Potenza 1600 Watt ). Per le sue caratteristiche e x il prezzo (circa €52 da Trony) mi sembra un buon prodotto. Potreste darmi qlke consiglio in merito? Grazie mille

    1. Ciao Mary,

      Che il prezzo sia molto accessibile è sicuro, non possiamo garantirti però che sia un buon prodotto … un buon prodotto a 28 litri costa molto di più, ma se cerchi un fornetto da “battaglia” potrebbe anche andare bene. Probabile però che fra due anni ti ritroverai a sceglierne un altro, non possiamo dirlo ma di certo il Howell HFV2812 non è una prodotto di prima scelta.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  4. SALVE, DOVENDO COMPRARE UN FORNETTO ELETTRICO CHE ABBIA LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:

    RAPIDITA’ IN COTTURA CAPIANZA MINIMO 21 LT., COTTURA TRADIZIONALE E VENTILATA, LUCE INTERNA.
    COSA MI CONSIGLIATE?

  5. buonasera, dopo 25 anni e 2 vecchi forni in casa di cui uno ventilato ed uno statico.. ho deciso di comprarne uno nuovo. principalmente per ridurre i tempi ed i consumi ( quelli attuali ci mettono più di 30 min a raggiungere la temperatura e se si apre in cottura non la recuperano più..non oso immaginare quanto incidano sui consumi)

    caratteristiche:
    – siamo in 7 6, quindi una buona capienza
    – per fare principalmente pizze, patate, dolci
    – statico e ventilato… oppure un forno a convenzione può sostituire entrambe le altre funzioni?
    ….mi sono innamorata di un forno presso un grossista di quello con 2 ventole dietro ( credo a convenzione), molo largo e con delle grandi teglie di acciaio inox. si vedono spesso nei ristoranti.

    esiste un modello a incasso o anche esterno con queste caratteristiche?? magari sui 300 euro

  6. volevo sostituire il mio forno tradizionale ad incasso, nella mia casetta in montagna, con un altro un po’ più piccolo come dimensioni, ma che faccia possibilmente sia l’uso microonde che l’uso cottura forno elettrico. Su quale potrei orientarmi? Grazie

    1. Ciao Magda,

      quindi tu cerchi un forno a microonde con la cottura tradizionale e non un fornetto elettrico? Sono un differenti anche nelle modalità di cottura. Che caratteristiche dovrebbe avere il tuo forno ideale (dimensioni, tipo di cottura, accessori, funzioni touch, con manopola…etc…)?

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

      1. volevo poter cuocere una torta, così come sono abituata a fare nel forno classico, oppure una quiche, sempre allo stesso modo. ma all’occorrenza, poter scaldare i cibi, o qualcos’altro che sia proprio di un forno a microonde. in pratica cercherei, se esiste un forno che possa contenere nello stesso tutte e due le modalità. Le dimensioni dovrebbero essere come lunghezza fino a 60, profondità anche, mentre altezza max 40-45.
        Grazie

        1. Ciao Magda,

          noi non ci occupiamo di forni a microonde comunque quello che cerchi tu ha le modalità di cottura combinate, ci sono anche quelli solo microonde e grill e quelli di utlima generazione che aggiungono la cottura ventilata. Noi ne abbiamo visti un paio:

          – Il Samsung CE 107 FT-S, abbiamo letto che ha molte modalità di cottura e una capacità di 28 lt rientra nelle dimensioni. Lo si può utilizzare come forno a cottura ventilata, solo la cottura con il grill, e molte opzioni per la cottura al microonde, le funzioni per quella al vapore (sempre al microonde), puoi in pochissimo tempo preriscaldare il forno fino a una temperatura di 220°. Insomma ci è sembrato un prodotto completo dovrai perdere un po’ di tempo a leggere il manuale.

          – Altrimenti, su un’altra fascia di prezzo, con una capacità di 31 lt e rimaniamo sempre nelle dimensioni da te indicate, c’è il Whirlpool JT379 anche questo ha la cottura combinata (grill, cottura, ventilata, microonde, 6 senso, vapore) molti programmi e accessori.

          Ciao,

          Il Team di Fornettoelettrico.it

  7. Ho un forno elettrico ad incasso della smeg da circa 5 anni ma nonostante la marca dovrebbe essere buona non sono per niente soddisfatta. Impiega tantissimo tempo per cuocere qualsiasi cosa senza parlare poi dei dolci lievitati… Ho provato un po’ tutte le funzioni seguendo il libretto di istruzioni che indica anche la temperatura da utilizzare a seconda di quello che si cucina ma niente da fare il risultato è sempre deludente. Le patate al forno vengono quasi come se fossero bollite e i dolci oltre a restare all’interno crudi non lievitano bene. Mi piacerebbe quindi acquistare un forno elettrico non da incasso da utilizzare in particolare per i dolci. Essendo una famiglia molto numerosa mi occorrerebbe uno molto capiente. Quale mi consigliate e soprattutto quale marca? La Nardi ha anche forni non da incasso? Faccio questa domanda perché mia madre ha un vecchio forno solo funzione statica della nardi da incasso che cuoce a meraviglia.
    Grazie
    Ciao

    1. Ciao Annamaria,

      è più frequente trovare fornetti elettrici piccoli che di grandi dimensioni, che solitamente impiegano più tempo a riscaldare. Hai un’idea della capacità che ti interessa e budget a disposizione? Per quel che abbiamo visto Nardi vende, almeno sul sito online, forni solo da incasso.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  8. Buongiorno volevo sapere se posso posizionare il fornetto elettico sopra il frigorifero, lasciando quindi lo spazio ai lati, sopra e dietro.
    Gazie.

    1. Ciao Angela,

      visto che i fornetti elettrici si scaldano un minimo e visto che è sconsigliato mettere il frigorifero vicino fonti di calore noi ti Sconsiglieremmo di metterlo sul frigorifero. Se hai problemi di spazio ti consigliamo di misurare bene l’ingombro che hai a disposizione e di acquistare un fornetto che abbia le dimensioni di cui necessiti.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

      1. Grazie per la risposta. Io sto cercando un fornetto elettrico per 1-2 persone da usare per cucinare (pollo, verdure, pizze e dolci) al posto di quello da incasso che consuma molto ed è enorme. Che caratteristiche deve avere: quanti lt, quanti W …me ne consigliate uno.Grazie.

        1. Ciao Angela,

          dipende essenzialmente da quanto cucini. In linea generale ci sono fornetti che vanno dai 9 lt ai 24 lt utili per single e famiglie (confronta le dimensioni per farti un’idea della grandezza e del posto dove eventualmente lo alloggerai). La potenza dovrebbe andare di pari passo con la capacità, maggiore potenza significa si maggiori consumi ma anche un forno che si scalda più o meno velocemnte. Ci sono vari modelli ma dovresti indicarci che tipo di funzioni vorresti e possibilmente un budget di riferimento!

          Ciao,

          Il Team di Fornettoelettrico.it

  9. Salve ho bisogno di un fornello elettrico ventilato di buona qualità
    le misure esterne devono essere all’incirca:
    Lunghezza circa 40 cm
    Altezza circa 40 cm
    Profondità cicrca 30cm
    Queste le misure del vecchio fornetto
    La capacità come L non saprei ma penso tra 18 – 24
    Grazie

  10. Salve,

    vorrei acquistare un fornetto ed ero indeciso tra 2 modelli. Il De Longhi EO2475 ed il Bimar B420. Mentre sul primo ho letto diverse recensioni (alcune molto negative per quanto riguarda presunti difetti di fabbricazione) sul secondo non ho trovato informazioni.
    Potreste aiutarmi?
    Grazie

    1. Ciao Luca,

      in realtà non abbiamo ancora recensito il Bimar B420 e non abbiamo trovato nemmeno opinioni utili sui forum esteri. Da caratteristiche non sembra malvagio, anzi non riusciamo a capire però se si può controllare dall’esterno la cottura interna, qui se vuoi visionarlo puoi trovare il manuale di istruzioni. Il De’Longhi Sfornatutto Midi EO2475 per noi è un buon modello; a volte però può capitare che su grandi produzioni qualche modello presenti dei “bachi”. Se dovessi pensare all’acquisto, per stare tranquillo noi ti suggeriremmo quello online anche perché puoi restituire il prodotto senza problemi nel caso tu non fossi soddisfatto della scelta o nel caso in cui il tuo modello presenti problemi.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  11. Buongiorno, vorrei acquistare un fornetto elettrico da portare in vacanza, quindi di dimensioni non troppo grandi, ma con la possibilità di cuocere pizze e torte. Cosa mi consigliate?
    Grazie

    1. Ciao Flavia,

      cosa intendi per dimensioni non troppo grandi? Quanto hai intenzione di spendere?

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  12. buongiorno,
    il fornetto deve essere facilmente trasportabile, non ingombrante, possibilmente ventilato per una cottura più veloce. Per quanto riguarda il prezzo deve essere adeguato alle dimensioni e alle caratteristiche.

    Ciao
    Flavia

    1. Ciao Flavia,

      non avendo delle dimensioni come riferimento, ne un budget, noi ti consiglieremmo un modello che si trova anche nella categoria de “Il migliore fornetto elettrico“: il De’Longhi Sfornatutto EO1490W; un fornetto da 14 lt, le dimensioni di 48 l x 37 p x 24 h, con 5 funzioni di cottura (ventilata, convezione naturale, grill, solo resistenza inferiore, scongelamento), luce interna, termostato da 60 a 245°C, timer 120 min con spegnimento automatico e segnale acustico.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  13. Salve.
    Ho girato molto sul web ma è difficile recapitare delle informazioni precise che soddisfino le mie esigenze quindi provo a rivolgermi a voi.

    Io ho un’unica richiesta: cerco un elettrodomestico che soddisfi al meglio la funzione di scaldapane. Mi spiego meglio, lo utilizzerei sia per scaldare il pane congelato, sia per scaldare il pane fresco, sia per scaldare una brioche del giorno dopo. Vorrei che il prodotto risultante fosse ben croccante fuori ma non secco/duro dentro e magari che non ci volesse proprio una vita.

    Dunque sono indecisa se prendere una bistecchiera o un fornetto elettrico o non so cos’altro.

    Grazie per il vostro tempo

    1. Ciao Micol,

      il tuo unico utilizzo sarebbe quello di scaldare il pane? Non sappiamo di che dimensioni e come tu voglia riscaldare il pane, ma hai pensato a un tostapane invece? Fai conto che più piccolo è il fornetto e prima raggiunge la temperatura idonea (dovresti anche controllare il wattaggio)!

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  14. Attualmente utilizzo un tostapane.. ma devo continuare a girare l’alimento.. rischiando spesso che si bruci.

    Il fornetto lo utilizzerei per scaldare panini (2-3) sia freschi che congelati, o una brioche di pasticceria del giorno dopo.
    Quindi si sicuramente lo prenderei penso da 10 lt. Quello più piccolo.
    Spero solo che la consistenza venga come desidero: croccante fuori e morbidino dentro. Soprattutto la brioche, che è la cosa più delicata.
    Poi penso che una volta che trovo i tempi giusti mi debba preoccupare pure meno che col tostapane, insomma.. penso diventi molto più pratico

    1. Ciao Micol,

      guarda, un buon modello che noi ti consiglieremmo è il De’Longhi Sfornatutto EO1490C, ha una capacità di 14 lt, però ha anche la funzione di scongelamento e eventualmente lo puoi utilizzare per cuocere anche altri alimenti. Altrimenti potresti pensare a fornetti con un costo molto inferiore e quindi anche con meno “funzioni” (ad esempio non c’è quella per scongelare). Di seguito ti elenchiamo un po’ di modelli: con una capacità di 9 l, al Girmi FN09 oppure il Tristar OV-1415 (di positivo ha il cassetto per le briciole) o al Ariete Bon Cuisine 970 (con questo si possono selezionare le diverse resistenze).

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  15. Grazie mille per la risposta, nel frattempo ho preso un fornetto elettrico.
    Nel negozio in cui sono andata c’era poca scelta.. ad ogni modo ho preso l’Ariete bon cousine 970 appunto perchè un gran microonde con tante funzionalità (come lo scongelamento) già ce l’ho.
    Sono abbastanza contenta dell’Ariete 970, il pane viene veramente bene.
    Per la brioche del giorno dopo ci sto ancora lavorando.. per ora ho provato a metterla dentro a fornetto già caldo, con calore sia sotto che sopra ma si secca parecchio dentro e non diventa molto croccante..
    Forse dovrei provare con calore solo sotto? (anche se ho visto che è più violento di quello sopra, perchè gli alimenti sono più vicini alla resistenza)

  16. Salve.
    Vorrei acquistare un fornetto elettrico che sostituisca nella cucina quotidiana il mio forno (troppo grande e dai consumi elevati). Lo vorrei utilizzare per cuocere carne, pesce, verdure, pizza, patate, dolci per quattro persone. Ne vorrei uno di buona qualità, di media grandezza, semplice da utilizzare ma funzionale, veloce nel riscaldamento e dai bassi consumi. Ne esiste uno che permetta di programmare i tempi di cottura così da consentirmi di tornare da lavoro e trovare pranzo o cena caldi in forno? Chiedo troppo? Il mio budget è max 200 euro. Grazie
    Antonella

    1. Ciao Antonella,

      fornetti elettrici che noi sappiamo no, soprattutto a basso consumo con riscaldamento veloce (grandi capacità viaggiano con grandi potenze se la velocità di riscaldamento è ciò che ti interessa). Da una breve ricerca abbiamo scoperto che i forni a microonde della Candy, con anche la possibilità di selezionare anche la cottura ventilata, hanno la partenza differita. Non siamo in grado di dirti però se con la funzione di forno ventilato (dovresti se interessata contattare la Candy). Ad esempio puoi vedere il Candy CMC 30D CS.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  17. Buongiorno, vorrei chiedere : quanta potenza minima deve avere un fornetto elettrico perché cuocia bene (davvero) pietanze come pizza,arrosti ,torte lievitate..?
    Vorrei se possibile un opinione su una marca che conosco poco:
    MASTER – FE480 NERO FORNO VENT. 48L 2000
    Grazie Elena

    1. Ciao Elena,

      abbiamo un po’ di difficoltà a trovare dati sul forno di cui ci richiedi informazioni. La potenza va di pari passo solitamente con la capacità. Maggiore sarà la capacità del forno maggiore dovrà essere la potenza fornita per riscaldarla. Ad esempio solitamente per un forno di medie dimensioni (intorno ai 30 l) quasi tutte le case produttrici si mantengono su una potenza non inferiore ai 1800/2000 W. Per la pizza è altro discorso. La cottura ottimale sarebbe quella del forno a legna che riscalda con temperature superiori a quelle dei fornetti elettrici, in quel caso però ad oggi esistono delle pietre refrattarie da utilizzare nel forno per ottimizzarne la cottura.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  18. Ho acquistato un fornetto Zephir ZHC126B, ho dei dubbi sull’accensione delle resistenze perchè quando le accendo singolarmente diventano rosse, quando le accendo contemporaneamente non sono rosse. Inoltre la resistenza del grill vicino allo sportello è dotata di una lamina di metallo che forma una sorta di cupolino mentre quella verso il fondo è scoperta. Che mi potete dire? grazie.

    1. Ciao Maurizio,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza e non conosciamo nello specifico il tuo modello. Dovresti contattare direttamente la casa produttrice.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  19. Buongiorno,
    sto cercando un forno microonde e tradizionale (credo si dica combinato) per dolci pizza e cucina tradizionale che però sarei costretta ad incastrare tra il frigo ed un pensile perchè in cucina non c’è altro spazio.in casa siamo in due. cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo
    Laura

    1. Ciao Laura,

      quanto spazio hai a disposizione? Che tipi di cotture preferiresti e un budget di riferimento? Noi non ci occupiamo di microonde ma possiamo fare una ricerca. Sappiamo in ogni caso che i forni che integrano microonde e cottura tradizionale sono solitamente quelli con maggiore capacità.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  20. iO AVREI BISOGNO DI UN FORNETTO VENTILATO CON GIRARROSTO – VORREI CUOCERE E GRATINARE DI TUTTO – ARROSTI , POLLI , DOLCI DI OGNI TIPO.
    E’ EVIDENTE CHE MI SERVE UNA FORNO MUNITO DI OGNI UTILE ACCESSORIO. Grazie per la Vostra gentilezza. 25 ottobre 2014

    Attendo risposta via mail.,

  21. Ho bisogno di un consiglio,,, sono 36 anni di matrimonio e visto lo spazio ridotto nel corso degli anni sono passata dalla classica cucina a gas con fornelli e forno ai fornetti combinati micro+cottura ventilata tradizionale..avevo un samsung che funzionava benissimo..dopo una decina di anni il microonde non funzionava più e ne ho acquistato un’altro che pensavo avesse le stesse caratteristiche e in più la cottura a vapore… che delusione..il microonde funzionava benissimo ma la tradizionale non era assolutamente all’altezza del precedente e non si poteva usare senza il grill superiore con buona pace delle varie torte bruciacchiate sopra..Ora è defunto e non me la sento di far riparare una cosa che non mi ha mai soddisfatta 🙁
    Ora vorrei un forno solo elettrico e con anche il ventilato, vorrei poter cucinare dalle meringhe alla pizza… una buona capacità interna, un 32 lt potrebbe bastare e che si possano utilizzare le serpentine anche separatamente. Chiedo troppo?
    Grazie 😀

    1. Ciao Cristina,

      se cerchi un modello capiente con la possibilità di attivare anche la sola resistenza inferiore (e non solo quella superiore, come ci sembra di aver capito), puoi vedere questi due modelli, non recensiti e non arrivano ai 32 l ma sono da 30 l:

      Bestron AGL35 (ben recensito al momento sui forum esteri)

      SEB OF2758 ( in linea generale anche questo ben recensito ma leggiamo qualche commento inerente al fatto che impiega molto tempo per raggiungere le temperature idonee di esercizio e di cottura)

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  22. Salve,
    avrei bisogno di un forno di 45 cm largezza massima.Stiamo in tre in famiglia e che abbia queste caratteristiche:grill, ventilato, sotto, sopra, partenza ritardata.un costo medio.Cosa mi consigliate?Grazie mille!

    *Sono ancora io Elvira!
    Se alle funzioni descritto sopra aggiungo anche quello di microonde cioe combinato , puo aver la stessa velocita e le caratteristiche di un forno normale o no?Voi cosa mi consigliate?grazie di nuovo
    Elvira!

    1. Ciao Elvira,

      quello che risponde a tutte le caratteristiche da te richieste è il De’Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071 però il fornetto misura 51.5 cm Larghezza x 40.0 cm di Profondità x 29.5 cm di Altezza! Potresti vedere il Girmi FN20 al momento disponibile su ebay.

      Per quanto riguarda i forni a microonde per quel che sappiamo integrano la cottura ventilata, oltre al grill e e alle microonde più il grill ma non hai la cottura statica o solo quella attivabile con la resistenza inferiore. Quindi dipende da che esigenze hai!

      Ciao,

      Il Team Fornettoelettrico.it

  23. Salve, mi servirebbe un fornetto elttrico dove poter cucinare pizza, verdure gratinate, pesci arrosto, dolci. Lo preferirei a due ripiani, ventilato e con grill e dal design moderno. In litri non saprei definire la capienza, ma che possa almeno soddisfare 4 persone.

    1. Ciao Marianna,

      quanto avresti intenzione di spendere? Quanto mangiate? Per farti un’idea di quanto siano grandi fai riferimento alle dimensioni. Potresti intanto vedere questi due modelli intorno ai 30 l:

      Moulinex OX1772 (leggine la recensione)

      E il De’Longhi Sfornatutto Maxi DO 32852
      è un modello con display digitale, al momento non recensito e su cui non troviamo opinioni; ci incuriosiva per il fatto che il digitale dovrebbe permettere una selezione più precisa della temperatura; ha diverse funzioni di cottura che comprendono:

      heat convection: con tre resistenze attive (sopra, sotto e di lato)
      tradizionale
      grill
      ventilato
      gratin
      girarrosto
      mantenimento in caldo
      pizza
      biscotti

      oppure il De Longhi Sfornatutto Maxi EO3285.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  24. ciao, sto cercando un fornetto valido intorno ai 28L max 30 dove possa cucinare di tutto compreso dolci e pizze. Purtroppo il budget è abbastanza basso 100,00 euro. Mi puoi dare qualche indicazione? Grazie

    1. Ciao Paola,

      per quel prezzo difficile. Potresti vedere, non recensito, il Russell Hobbs 20910-56.

      Grande capacità 28 L
      Funzioni Grill con 3 posizioni
      Convezione con 2 posizioni
      Include una piastra grill e un vassoio estraibile
      Maniglia Adattabile sulla teglia e la griglia
      A13 Standard – Sicurezza garantita da interruzioni di ponti termici
      Temperatura regolabile di 90 ° C a 250 ° C
      Timer 90 min.
      Cavità alluminio per una facile manutenzione
      1500 W di potenza

      Qui trovi il libretto istruzioni. La potenza non è molta e impiegherà più tempo a riscaldare. Per farti un paragone puoi vedere fra i recensiti con una potenza simile Ariete Bon Cuisine 300.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  25. vorrei un consiglio per quanto riguarda lacquisto di un forno …a me servirebbe un forno per 4 persone che si possa cucinare di tutto …e che sostituisca perfett quello tradizionale con grill accensione sotto sopra centro spia luminosa funzione ventilata statica ecc insomma il più completo il migliore sotto tutti i punti di vista …non bado a spesa se ne vale la pena . grazie infinite

    1. Ciao Grazia,

      noi non lo abbiamo recensito però potresti vedere per il De’Longhi Sfornatutto Maxi DO 32852.

      Qui sotto ti riassumiamo le caratteristiche:
      Peso (Kg): 16.2
      Tensione / Frequenza (V ~ Hz): 220/240 – 50/60
      Spegnimento automatico e beep sonoro: ✓
      Luce interna: ✓
      Controlli: Digital
      Funzioni di cottura: 9
      Timer digitale: 120 min
      Doppia porta di vetro: ✓
      Dimensioni esterne (L x P x H) (mm): 530x450x340
      Diametro Interno: 34 cm
      Fan Potenza microonde (W): 2200
      Potenza grill (W): 1200
      Ventilato: ✓
      Pareti interne: Smaltate
      Potenza in ingresso (W): 2200
      Luce interna: ✓
      Volume interno (l): 32
      Potenza forno (W): 2000
      Asta girarrosto: ✓
      Termostato (° C): 60-220

      Ha poi diverse modalità di cottura:
      heat convection: con tre resistenze attive (sopra, sotto e di lato)
      tradizionale
      grill
      ventilato
      gratin
      girarrosto
      mantenimento in caldo
      pizza
      biscotti

      E’ un modello con display digitale, e questo dovrebbe permettere una selezione molto più precisa della temperatura.

      Altrimenti con una capacità più piccola puoi vedere:

      De’Longhi EO2475

      De’Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  26. buona sera proprio ieri ho comprato un fornetto elettrico nn è di prima scelta perchè già per quello ho il forno grande incassato…allora è un fornetto “max” 45 litri elettrico il problema è che non ho ancora capito come funziona la ventilazione..se accendo la resistenza di sotto parte la ventilazione continua..se accendo la resistenza di sotto e di sopra contemporeaneamente la ventilazione fà attacca e stacca.Per voi è normale?vuol dire che la ventilazione funziona solo con il piano di sotto??’mi potete aiutare e darmi delle delucidazioni in merito al funzionamento di questo fornetto per favore???grazie e buona sera

    1. Ciao Gabriella,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Ti consigliamo di contattare direttamente la casa produttrice del forno acquistato per avere maggiori informazioni in merito.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  27. Buongiorno.
    Sto valutando l’acquisto di unDE LONGHI EO32602 Fornetto Elettrico Capacità 32 Litri Cottura Ventilata e Girarrosto Potenza 2000 Watt .
    Vorrei sapere se 2000 Watt è una buona potenza e se la temperatura max di 220° è sufficiente per poter cuocere tutto. Purtroppo è tassativo che il colore sia bianco, quindi non posso valutare qualsiasi modello…
    Grazie

    1. Ciao Patrizia,

      si il wattaggio è buono in confronto alla capacità; unica cosa non è dotato della resistenza inferire ma solo quella superiore. La temperatura raggiunta è ideale per quasi tutti gli alimenti; certo se ti piace spesso fare la pizza sarebbero consigliate temperature più alte (almeno 250°C) ma è difficile trovare un fornetto elettrico che arrivi a 300°C. Puoi ovviare acquistando delle pietre refrattarie specifiche per la pizza.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  28. Buongiorno,
    sono a chiedervi consiglio su un forno che soddisfi queste esigenze:
    utilizzo per pane pizza verdure,
    termostato che parta da 20 gradi o poco piu’,
    vorrei sfruttarlo anche come lievitatrice.
    Cotture statico ventilato microonde(quest’ ultimo facoltativo)
    Capienza media
    partenza ritardata
    Possibilmente manopole e non digitale
    Budget medio
    Grazie per il vostro aiuto.

    1. Ciao Giacomo,

      il più adatto ci sembra il De Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071 da 20 l (ma parte con i 60° del mantenimento in caldo e la partenza ritardata si può utilizzare solo quando funziona in modalità macchina del pane). Se ricerchi un forno che possa essere anche microonde ti consigliamo magari un forno a microonde con la modalità combinata alla ventilazione.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

    1. Ciao Rossella,

      non avendo recensito l’Optima Afterdark 25 non sappiamo dirti molto se non ciò che trovi scritto anche sul sito della casa produttrice ovvero:

      Forno elettrico ventilato da 25 litri con luce interna, termostato fino a 250°C e timer 120’, 1380W (non particolarmente alta per fornetti di questa capacità aggiungiamo noi). Porta professionale con doppio vetro e guarnizione isolante 6 combinazioni di cottura (resistenza superiore, inferiore, entrambe con e senza ventilazione). Luce interna facilmente sostituibile Accessoriato con griglia, teglia smaltata con relativo accessorio per l’inserimento e raccoglibriciole.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  29. Buonasera,
    vorrei gentilmente informazioni su un fornetto sostitutivo a quello in mio possesso: queste le dimensioni dell’attuale 47lx30px30h, posizionato in uno spazio di 68lx40p 33,5h.
    Vorrei sostituirlo perchè ne vorrei uno con l’interno in acciaio o materiale facile da pulire (ho visto anche il tipo autopulente…attualmente quello in mio possesso è di alluminio con resistenza a vista, uno dei motivi per cui va sostituito).
    Le caratteristiche fondamentali per me, oltre alla tipologia interna,
    sono:
    la cottura ventilata, solo sopra, solo sotto e sopra e sotto.
    statica, solo sopra, solo sotto e sopra e sotto…
    luce interna, doppio vetro e timer.
    Optional, oltre alla griglia una placca forno.

    Non sono interessata a marche specifiche, mi va bene anche roba estera.
    Naturalmente ho menzionato le dimensioni dello spazio cosicchè possiate consigliarmi un fornetto dalle misure giuste.
    Posso chiedere anche costi contenuti?
    Grazie per l’informazione Luciana

    1. Ciao Luciana,

      potresti vedere il il Rommelsbacher BG 1055/E con le seguenti caratteristiche:

      + 230 V ~ 1050 W
      + acciaio inox
      + 18 litri di volume per teglie
      fino a 25 cm Ø
      + elementi riscaldanti in acciaio inossidabile, il tempo di preriscaldamento breve
      regolabile da 80 ° C Temperatura +
      230 ° C
      calore superiore e inferiore +, anche separatamente selezionabili
      + commutabile funzioni di circolazione d’aria, separato
      sbrinamento
      + timer da 60 minuti con regolazione continua
      e segnale
      + surriscaldamento e spia
      + forno con rivestimento antiaderente per
      una facile pulizia
      + risparmio di energia porta del forno doppio vetro con guarnizione
      + tre ripiani, con illuminazione interna
      + torrefazione smaltato / teglia con
      manico separato
      + cromo griglia griglia, estraibile
      Vassoio briciole
      + acciaio inox
      + dispositivo Dimensioni (LxPxH):
      43 x 33,5 x 28 cm
      + Dimensioni cottura utilizzabile
      (LxPxA): 29 x 27.2 x 19,7 centimetri
      + cavo (1 m)
      + 7 4 kg

      oppure lo Steba KB 19:

      Corpo in acciaio inox
      Doppia porta di vetro
      Funzione convezione
      cavità con rivestimento antiaderente
      90 min. timer
      Selettore di programma
      Selettore temperatura
      Adatto per teglia da 28 centimetri
      Griglia
      Leccarda smaltata
      Vassoio
      Capacità: 19 l
      Potenza: 1300 Watt
      Outer Dim. (A/ L / P in cm): 26 x 43 x 36
      Interno Dim. (A / L / P in cm): 22 x 30 x 28
      Corpo: acciaio inox
      Peso: 5,6 kg

      Il primo sembra essere il più completo e adatto alle tue esigenze. Noi non li abbiamo recensiti ma hanno buone recensioni all’estero.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

      1. Grazie per i modelli segnalati, avete fatto un ottimo lavoro,
        le caratteristiche sono perfette rispetto alle aspettative!
        (richiesta del 6 febbraio)
        Unico problema la dimensione interna del forno.
        I 2 fornetti hanno dimensioni più piccole del mio (35Lx30Px19H)
        di conseguenza sarei costretta a rivedere tutti i tegami in mio possesso e ad
        utilizzarne di nuovi. E’ possibile una nuova ricerca con una capienza
        interna simile e sempre con medesime caratteristiche?
        Grazie Luciana

        1. Ciao Luciana,

          purtroppo al momento non riusciamo a trovare un modello che corrisponda a tutto ciò che ci hai richiesto.

          Ciao,

          Il Team di Fornettoelettrico.it

  30. Ciao, devo comprare un fornetto elettrico (ventilato) nuovo, con una spesa intorno agli 80/100 € poichè quello che ho si stà rompendo ( Mod. Ferrari Titanium 22), ne ho visti tanti , (howell 30 litri, girmi fn28,etc..etc..) ma non riesco a decidere quale prendere.
    Ne vorrei acquistare uno che sia di qualità e con misure esterne intorno a : H 31, L 46, P 31.
    Vi sarei grato per un buon consiglio in merito
    Grazie
    Alberto

    1. Ciao Alberto,

      oltre ai modelli che hai già visionato, intorno a quella fascia di prezzo e con quelle dimensioni con anche altre molte funzioni, ma da noi non recensito (anche se ha buone opinioni all’estero) potresti vedere anche il Rommelsbacher BG 1055/E con le seguenti caratteristiche:

      + 230 V ~ 1050 W
      + acciaio inox
      + 18 litri di volume per teglie
      fino a 25 cm Ø
      + elementi riscaldanti in acciaio inossidabile, il tempo di preriscaldamento breve
      regolabile da 80 ° C Temperatura +
      230 ° C
      calore superiore e inferiore +, anche separatamente selezionabili
      + commutabile funzioni di circolazione d’aria, separato
      sbrinamento
      + timer da 60 minuti con regolazione continua
      e segnale
      + surriscaldamento e spia
      + forno con rivestimento antiaderente per
      una facile pulizia
      + risparmio di energia porta del forno doppio vetro con guarnizione
      + tre ripiani, con illuminazione interna
      + torrefazione smaltato / teglia con
      manico separato
      + cromo griglia griglia, estraibile
      Vassoio briciole
      + acciaio inox
      + dispositivo Dimensioni (LxPxH):
      43 x 33,5 x 28 cm
      + Dimensioni cottura utilizzabile
      (LxPxA): 29 x 27.2 x 19,7 centimetri
      + cavo (1 m)
      + 7 4 kg

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  31. Buongiorno,
    nel dubbio che il forno microonde possa fare male, vorrei sostituire l’uso che ne facevo in passato di questo elettrodomestico con l’utilizzo di un fornetto elettrico. Lo userei per scaldare vari pietanze oltre che a cuocerle. Un fornetto elettrico ha la capacità di scaldare in tempi ragionevoli? Penso che sicuramente per fare questo debba essere di piccole dimensioni?Grazie.

  32. Buongiorno mi sono trasferita da poco in una casa nuova ma non ho lo spazio apposito per mettere un forno a incasso in cucina…stavo curiosando su internet ma non riesco proprio a decidermi su quale modello poter acquistare…ho visto il de longhi sfornatutto DO 32852 e me ne sono innamorata, ma non trovo da nessuna parte dove comprarlo… Potreste consigliarmi qualcosa che si avvicini a questo modello sia a livello di qualità che di prestazioni? Amo cucinare e vorrei che il forno non mi limitasse in nessun modo…non ho problemi di spazio e sono disposta a spendere qualunque cifra…

  33. Sto cercando un forno elettrico per cuocere principalmente pane,+/- 1 Kg ad infornata.E meglio se mi oriento su forni con pareti ad accumulo(di solito mattoncini in refrattario)in modo da poter fare almeno un paio di cotture in sequenza magari risparmiando un po di elettricità o evito questa soluzione?Avete qualche modello da propormi.Grazie.

    1. Ciao Edi,

      ma stai parlando di un fornetto elettrico? Solitamente i forni in refrattario sono quelli grandi (tipo quelli da fornaio) che impiegano molto tempo per scaldarsi e raggiungere la temepratura idonea; sarebbe controproducente tra parentesi utilizzarlo solo per un paio di infornate. Potresti vedere, ad uso domestico, il De’Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071: funziona anche come macchina del pane e puoi selezionare fino a 1 kg totale di impasto.

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  34. Ciao a tutti

    Vorrei prendere un fornetto elettrico di piccole dimensioni invece di un microonde. Lo vorrei utilizzare principalmente per riscaldare cibi ad esempio anche già pre-cotto e/o surgelati.

    Il Fornetto elettrico permette di fare ciò o tali funzioni sono esclusive del microonde?

    vorrei sapere se tale prodotto può essere utilizzato anche per le funzioni propriamente tipiche dei microonde ovvero:

    scaldare cibi surgelati/semi-pronti
    scaldare cibi pre-cotti già venduti pronti nei recipienti per microonde
    scaldare ad esempio una tazza di latte in recipiente.
    Scongelare il pane

    Grazie

    1. Ciao Andrea,

      le microonde sfruttano un principio di funzionamento totalmente differente e quindi i risultati che avrai con il fornetto elettrico sono totalmente differenti (sono simili a quelli di un classico forno tradizionale). Ti basta pensare che i tempi per lo scongelamento degli alimenti richiede qualche minuto al massimo per le microonde, mentre ricalca tempi standard per il fornetto elettrico (si aziona la ventola a temperatura ambiente che permette al cibo di scongelarsi un pò più velocemente rispetto a lasciarlo scongelare sul piano della cucina).

      Ciao,

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  35. Salve, avendo un vano 50 x 38h x 55 cm. (prof. ) chiaramente con apertura solo sulla parte frontale mi chiedo se un fornetto per essere incassato si debba lasciare per forza circa 10 cm . di aria sopra , ai lati e dietro per il raffreddamento. Se i 10 cm. quindi sono necessari sarei di conseguenza limitato circa la relativa capienza in litri che posso acquistare. Attendo vs consigli su quanta aria libera lasciare intorno . Grazie

    1. Ciao Vincenzo,

      in realtà ti servirebbe lasciare dello spazio sopra e dietro almeno. Quanti siete ad usare il fornetto e per cosa ti servirebbe? Funzioni in particolare?

      Ciao,
      il Team di Fornettoelettrico.it

  36. a casa siamo in 4 e servirebbe come supporto alternativo al Forno più grande da incasso che abbiamo che magari per piccole pietanze o cose da riscaldare semplicemente ci mette più tempo ed energia. Sarei orientato sul de longhi però per dimensioni da rispettare solo il 14 litri perché ha la parte interna smaltata che è facile da pulire rispetto a quelli con alluminio giusto ? La Funzione ventilata per mia moglie è fondamentale il prezzo de longhi è molto alto rispetto ad altri quindi cercato una alternativa, forse esiste qualcosa del FERRARI ?

  37. Buongiorno,
    Io non sono per niente soddisfatta della De Longhi: non so il nome preciso, c è scritto convection rotritisserie: non é durato neanche 3 anni, si stingono in continuazione le manopole (soprattutto il timer non si capisce più quanto tempo viene dato): ho cambiato più volte l intera mascherina ma il problema si é sempre ripresentato. Inoltre il vetro, doppio, è sempre sporco perché non si smonta. Ciliegina sulla torta: a casa mi accorsi della scritta “made in china” ma il prezzo non era cinese!!!! Pensare che il primo mi durò quasi 20 anni! Ma questi prodotti, si sa, non esistono più, però neanche tre anni mi sembrano un po’ pochini…..Spero sia migliorata ma ora sarei più orientata verso Ariete, Ferrari, Girmi e CON RACCOGLIBRICIOLEEE! Che ne pensate? Grazie,
    Cristina

    1. Ciao Cristina,

      di che capienza lo cerchi? Sei interessata a specifiche modalità di cottura?

      Ciao,
      il Team di Fornettoelettrico.it

  38. Non enorme: 23-25 max 28 litri possibilmente non solo ventilato (non ho ancora ben capito per cosa si usa questo tipo di cottura, pur avendola nel forno grande) quindi o solo statico o, meglio, con ambedue le versioni. Ho notato che la maggior parte delle ditte non mette più in dotazione (e nemmeno come optional) il raccoglibriciole: ma come si fa, si stacca e si rovescia??? 🙂 Non capisco il motivo…..Grazie,
    Cristina

    1. Ciao Cristina,

      dai un’occhiata al G3Ferrari G10039 Argenticook 28 che ha la cottura statica, ventilata e grill. A proposito, la cottura ventilata serve a ridurre i tempi di cottura e distribuire più uniformemente il calore. Per il raccoglibriciole hai ragione, spesso non c’è! Potresti usare la leccarda in dotazione per tale scopo e poi rimuoverla e svuotarla!

      Ciao,
      il Team di Fornettoelettrico.it

  39. Salve. La mia cucina non ha incorporato un forno. Non ho nemeno un microonde x scaldare i piatti veloce. Ho visto di recente che ci sono dei modelli 2 in 1 : forno elettrico con forno a microonde . Che ne pensa di questi modelli. Valle la pena? Quali di loro? Il forno mi interessa x i dolci, ventilato,timer con spegnimento.automatico. E dall microonde serve riscaldare il cibo, scongelare. Che consiglio mi da? Grazie

    1. Ciao Lia,

      i forni combinati sono una buona soluzione per chi voglia un usufruire sia di un forno tradizionale che di un microonde ma senza avere l’ingombro e la spesa di due prodotti. Te consigliamo anche perché oltre a scaldare velocemente i cibi potresti alla fine ritrovarti ad usare il microonde anche per la funzione di cottura a vapore ad esempio. Se ci indichi la capienza che desideri potremmo consigliarti qualche modello. Hai un budget che vorresti rispettare?

      Ciao,
      il Team di Fornettoelettrico.it

      1. X la capienza in misure precise non so dire.(trovo più o meno spazio x un forno dimensioni piccole. Sulla spesa ci tengo a risparmiare. Ma vorrei conoscere anche le offerte più alte. Poi metterò a confronto se merita investire di più o rimanere sull economico. Grazie

        1. Ciao Lia,

          un modello economico è ad esempio il Severin MW 9675, mentre uno top di gamma è il Samsung MC32F606TCT. Come potrai vedere, le differenze sono nel Wattaggio, quindi la potenza sia da forno tradizionale che da microonde, nonché nel pannello di controllo (display e pulsanti più o meno chiari e comodi), nella grandezza e negli accessori inclusi.

          Ciao,
          il Team di Fornettoelettrico.it

          Ciao,
          il Team di Fornettoelettrico.it

  40. Sull modello Samsung ho trovato la recensione: La Samsung dichiara che raggiunge i 200 ° ma non viene riscontrato durante la cottura, quindi non pensate di poterci cuocere tutto.
    Infatti so che è essentiale che un forno raggiunga i 200 gr. Se no non cuoce.
    Poi volevo sentire l’opinione sulla Marche tra questo Samsung e il Wirpool sesto senso? Qualle è meglio?
    Grazie

    1. Ciao Lia,

      tra il Samsung e il Whirlpool JT 479 IX l’ultimo è più potente (raggiunge 100 W in più per la funzione microonde), a parte questo sono abbastanza simili e comunque entrambi validi.

      Ciao,
      il Team di Fornettoelettrico.it

  41. Buona sera, vi scrivo per un consiglio per l’acquisto di un fornetto elettrico. Vivendo da solo, ho deciso di eliminare il forno della cucina, troppo grande per le mie esigenze, e nel vano inserire un fornetto elettrico. Tale elettrodomestico deve sostituire completamente il forno tradizionale, deve avere capienza per pietanze per 1/2 persone e qualche volta per 4. Deve avere la funzione”scongelamento” e deve essere di buona qualità. Grazie

  42. Buongiorno io in casa non ho il forno quindi vorrei un fornetto che sostituisce a pieno il tradizionale. Sono celiaca e quindi pane,pizza,dolci li faccio da me e lo uso molto cosa mi consigliate??? Fascia di prezzo 70€/80€ Grazie mille

  43. Vorrei acquistare un fornetto per sostituire il mio, ormai vecchiotto ed energivoro. Sarei orientato per un tradizionale con potenza massima assorbita di 1000/1200W. Esiste qualche casa italiana che li produce al 100% in Italia? Non voglio prodotti cinesi venduti con marchio italiano.

    1. Ciao Guido,
      non è semplice reperire l’origine del prodotto. Tieni presente che molte aziende producono in Cina le componenti e poi le assemblano in Italia, scrivendo poi sulla confezione “made in Italy”. Inoltre oramai la produzione in Cina non necessariamente è indice di scarsa qualità, basti pensare che anche le migliori aziende informatiche producono in Asia.
      Inoltre se sei interessato agli aspetti etici, bisognerebbe verificare che i produttori abbiano certificazioni relative alla qualità del lavoro che attestano la loro responsabilità sociale.

      Fatte queste premesse, possiamo consigliarti questo fornetto di tipo tradizionale con la potenza di 1300 Watt:
      DeLonghi eo2079

      Ciao
      il Team di Fornettoelettrico.it

  44. salve, sto cercando un semplicissimo ed economicissimo fornetto che abbia il compito di scaldare cornetti, tranci di pizza ecc…Circa 6 anni fà presi uno della Kooper, bianco, 7 litri mi sembra, che era pazzesco e quando si apriva lo sportello si estraeva automaticamente anche il vassoio, quindi senza rischio di scottature e pagato solo 15€!
    purtroppo dopo alcuni mesi si ruppe e al negozio me lo hanno sostituito con il modello nuovo , di 6 litri , più basso e con la sola manopola del timer, quindi mi è capitato spesso che si bruciasse la parte superiore delle brioches. Ho provato a smontare la resistenza superiore ma ora non si accende nulla!
    Ora ne cerco uno simile ma vedo che sono tutti grandi i fornetti in giro e soprattutto costosissimi. Non vorrei spendere più di 30€. Grazie

      1. grazie ma 18 litri è troppo, ne ho già uno della delonghi da 20litri, che però accendere per scaldare un cornetto sarebbe veramente ridicono. Ne cerco uno piccolo da 6 litri…max 10

  45. Ciao, stavo valutando l’acquisto di uno di questi due forni:
    Habanero 40l della Spice Electronics
    MB9838 N da 38l della DCG Electronics
    Rosto 45 della G3Ferrari.
    Secondo voi quale è il migliore dei 3?
    Ho bisogno di un forno che sostituisca il forno incassato (ormai defunto) senza spendere tantissimo.
    Questi tre modelli mi sembravano discretamente economici e capienti. Se avete, invece qualche altro suggerimento, diciamo che potrei spendere fino a 120 euro.
    Grazie

    1. Ciao Corrado,
      dei prodotti da te indicati puoi leggere la nostra recensione del DCG MB9835N, in laternativa puoi valutare questo modello, molto capiente che cosa ca. 130 Euro e che potrebbe essere un’alternativa al forno incassato:
      DCG MB9870N
      Ciao
      il Team di Fornettoelettrico.it

  46. ciao a tutti dobbiamo comprare un fornetto nuovo in quanto il nostro Zephir nn ce la fa più Abbiamo letto ottime recensioni sui forni Rommelsbacker ma da quello che abbiamo capito, il massimo è un 42 litri. Ne vorremmo uno in cui la ventilazione possa essere disattivata. Vi risulta che la Rommelsbacker abbia forni più grandi di 42 litri? Altrimenti quale potrebbe essere un prodotto adatto a noi? Mille grazie

  47. Buongiorno devo acquistare un fornetto elettrico da utilizzare per cuocere velocemente piccoli arrosti, verdure e anche per fare qualche dolcetto e una pizza veloce
    senza dover accendere ogni volta quello grande. ovviamente ad un costo non troppo
    elevato se possibile vorrei acquistarlo non on line ma in negozio. Potete aiutarmi? Grazie
    P.S. Ho visto l’offerta del forno MASTER 25 LITRI POTENZA 1500 w può andare bene
    secondo voi?

  48. Buongiorno volevo farvi una domanda forse un po ‘ stupida mi scuso in anticipo : esiste un fornetto che cuoce anche a vapore ? oppure un fornetto a microonde che pero ‘ volendo, faccia cucinare anche in maniera normale ? ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Maria,
      non preoccuparti, non è una domanda sciocca, tu stai cercando un fornetto multifunzionale che prevede cottura normale, microonde e vapore.
      Prova a vedere questo modello:
      Whirlpool JC216SL
      Ciao
      il Team di Fornettoelettrico.it

  49. Buongiorno,

    Avrei la necessita di acquistare un fornetto da mettere nella mia struttura ricettiva.
    Dovendo iniziare a servire le colazioni in camera, ho bisogno di cuocere massimo 12 cornetti da surgelati (lo so non e il massimo, ma per cosi pochi nessun laboratorio mi fa la consegna giornaliera) e a volte preparare qualche quiche.
    Sapreste consigliarmi qualcosa?
    Grazie,

    Diego

  50. Nello sfornatutto de longhi maxi e possibile utilizzare pirofila in vetro pirex?
    Anche in modalità con entrambe le resistenze superiore ed inferiore accese?
    Grazie

    1. Ciao Maria Rosaria,

      Certamente, il vetro Pyrex è fatto apposta per andare in forno.

      Ciao!

      Il Team di Fornettoelettrico.it

  51. Buonasera desidererei avere un consiglio sul fornetto elettrico che abbia la velocità più simili a quelle di un microonde per scaldare e scongelare il pane. Dimensioni massime larghezza cm 56,5- altezza cm 44,5 – profondità cm 60. Costo max 400,00.

  52. Buonasera,
    ho bisogno di un vostro consiglio per l’acquisto di un fornetto adatto alle mie esigenze. Ho appena ricevuto il De Longhi Sfornatutto Maxi EO 32752, molto bello, ma che va ad occupare troppo spazio sul piano della mia cucina. Dunque ho deciso di mandarlo indietro e cercarne uno che entri nel ripiano sotto i fornelli.
    Leggo che questo tipo di forni non possono essere incassati, perciò, considerando che il mobile (toglierei le ante) è largo 56 cm, e la mensola la collocherei all’altezza necessaria, quale fornetto mi consigliate? Sempre che la mia idea sia valida. Mi piacerebbe un forno altrettanto capiente; intanto ne trovo di più capienti e molto meno costosi…qualcuno meno ingombrante, anche, ma di marche che non conosco. Non è facile come credevo!
    Ringraziandovi,

    Raffaella

    1. Ciao Raffaella,
      potresti dirci quali sono le dimensioni massime che dovrebbe avere il fornetto?
      Ciao!
      Il team di fornettoelettrico.it

      1. Certo! Il mobile sottopiano misura cm 56 di larghezza e 49 di profondità; ho letto in un vostro post che c’è bisogno di circa 10 cm di spazio intorno al fornetto, è così? Mi preoccupa la larghezza, dunque mi rimetto alla vostra competenza.
        Grazie!

          1. Grazie per il consiglio, comprendo che è in Pangourmet un forno speciale, ma, rimane la preoccupazione per lo scarso spazio fra le pareti del mobile e i fianchi del fornetto: largo 50 cm resterebbero 3 cm liberi; inoltre la capienza è di appena 20 l contro i 32 di quello che avevo comprato.
            Stavo prendendo in considerazione l’Ariete Bon Cousine 300 Metal Forno e il Severin TO 2056, capienti 30 litri e di dimensioni più contenute…sono buoni? Qual è migliore?

          2. Dunque, vi ho appena scritto a proposito di due altre opzioni – Ariete Bon Cousine 300 e Severin TO 2056, poi ho letto alcune recensioni che mi chiariscono la vostra risposta. I fornetti citati non hanno luce interna, ad esempio e sarebbero meno solidi e durevoli.
            Pangourmet: resta la perplessità sulla scarsa capienza.
            Grazie.

  53. Ancora una domanda: quale, secondo voi, la scelta migliore fra il Severin TO 2058 e il Rommelsbacher BG 1805/E? Mi colpiscono la capienza e la possibilità di cuocere un po’ tutto, visto che il fornetto che acquisterei dovrebbe sostituire in tutto il forno tradizionale o ad incasso.
    Grazie.

    1. Ciao Raffaella,
      Ti consigliamo di scegliere il modello che si adatta di più alle tue esigenze, come caratteristiche tecniche sono molto simili.
      CIao!
      Il team di fornettoelettrico.it

  54. Salve,
    sto cercando disperatamente un fornetto con le resistenze a serpentina sia sopra che sotto, ma non riesco a trovarlo. Finora ho visto solo fornetti con 4 elementi riscaldanti lineari (2 sopra e 2 sotto), ma con queste non mi soddisfa il tipo di cottura…. 🙁
    Che voi sappiate ne producono con resistenze a serpentina?
    Grazie per la Vs. risposta!
    Anna Maria

    1. Ciao Anna Maria,
      la resistenza a serpentina è poco utilizzata nei nuovi modelli, anche noi non conosciamo fornetti con questa caratteristica.
      CIao!
      Il team di fornettoelettrico.it

  55. Buongiorno
    ho una cucina con un forno da 90: quindi bello grande!
    ma adesso sono rimasta sola e vorrei acquistare un fornetto elettrico per farmi ogni tanto un arrostino o delle lasagne senza dover accendere quello grande.
    ho visto le offerte che fanno LIDL o LD
    potrebbero andare bene al mio caso?
    grazie
    Maurizia

    1. Ciao Maurizia,
      Si probabilmente questi fornetti fanno al caso tuo, ti consigliamo di tenere in considerazione la capienza: scegli un modello tra i 20 e i 30 litri.
      Ciao!
      Il team di fornettoelettrico.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *