Severin TO 2053

Di seguito vedremo il fornetto elettrico Severin TO 2053. Questo forno ha la stessa capacità e un design molto simile al Severin TO 2036 ma con funzioni più semplici. Adatto quindi per chi cerca un forno con una buona capacità, ne troppo piccola ne troppo grande, e necessita di funzioni base. Vedremo quindi nello specifico le caratteristiche di questo prodotto, che si trova in fascia media, le sue funzioni e cercheremo di non tralasciare anche le opinioni di coloro che lo hanno acquistato fonte di informazioni sulla sua integrità a lungo termine. Per leggere solo un breve sunto di tutta la recensione vi invitiamo a scorrere, o cliccare nel box sottostante, al paragrafo “Conclusioni”.

103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Severin TO 2053

La capacità

Il Severin TO 2053 ha un design praticamente identico a quello del Severin TO 2036. Quindi una colorazione argentea e nera, una struttura abbastanza solida, interno in materiale antiaderente e piedini antiscivolo che contribuiscono a mantenerlo stabile. Anche la capacità è la stessa, e parliamo di 28 l, e la possibilità di inserire la griglia a tre livelli all’interno del forno; con il TO 2053 potete quindi cuocere diversi alimenti. Il diametro interno di circa 27 cm permette di cuocere anche pizze surgelate (sempre che ne siate amanti).

La selezione della temperatura e dei minuti

Se a livello di capacità e di design il Severin TO 2053 riporta le stesse caratteristiche del modello antecedente si porta dietro anche i stessi difetti. Infatti ahinoi troviamo sempre poco precise le manopole per la selezione delle impostazioni della temperatura e dei tempi di cottura. La temperatura selezionabile va dai 100°C sino ai 230°C ma la cosa che più ci ha mandato in confusione è la corrispondenza dei gradi a seconda della tacchetta (pensiamo, con un rapido calcolo matematico, ad incrementi di circa 12,5°C). La stessa cosa la possiamo dire per la selezione dei minuti con il TO 2053: fino a 20 minuti ci sono le tacchette, poi spariscono lasciando solo le impostazioni principali (questo vi obbliga in parte a controllare lo stato di cottura degli alimenti. Buono il segnale acustico al termine della cottura.

Modalità di cottura

Con il Severin TO 2053, a differenza del già sopra citato fratello, potete scegliere le seguenti modalità di cottura, per una potenza massima di 1500 W:

Il Severin TO 2053 ha anche la tacchetta “off” ovvero quella di spegnimento. Troviamo molto comodo anche il vassoio raccogli briciole, sembra una banalità ma vi facilita nella pulizia del forno. Le opinioni sinora trovate sono più che positive sia nelle prestazione che nell’integrità, ne abbiamo trovate solo un paio inerenti alla chiusura del vetro dopo qualche utilizzo ma può accadere che nelle grandi produzioni di massa qualche modello non riesca con il “buco”.

Conclusioni

Il Severin TO 2053 è adatto a tutte quelle persone che cercano un fornetto elettrico con una buona capacità, 28 l, e non necessitano di funzioni particolari. Con questo fornetto infatti potete selezionare tre tipi diversi di cottura: statica, con la resistenza inferiore attiva (per cotture delicate) o solamente con la resistenza superiore. Viene dotato di griglia, leccarda accessoria e vassoio raccogli briciole (funzionale per la pulizia). Può essere spostato facilmente grazie alle maniglie laterali e le dimensioni sono nella media. Le prestazioni in base alla potenza, 1500 W, hanno soddisfatto molti utenti però dobbiamo segnalare l’imprecisione delle tacchette per la selezione della temperatura e dei tempi di cottura che costringono, come molti modelli di fornetti in commercio, a controllare la cottura degli alimenti.

103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Pulizia
  • Capacità
  • Semplicità di utilizzo

Svantaggi

  • Tacchette per la selezione delle impostazioni
  • Manca luce interna

Scheda tecnica del Severin TO 2053

  • Alimentazione: Resistenze in acciaio inox 1500 W
  • Capacità / contenuto: forno circa 28 l
  • Switch a 4 posizioni: off – resistenza superiore – resistenza superiore e inferiore – resistenza superiore inferiore
  • Termostato: 100-230 ° C
  • Timer da 60 minuti con segnale acustico dopo aver completato il tempo di cottura pre-selezionato
  • Spia luminosa
  • Vassoio raccoglibriciole e la griglia di cottura, 36,5 x 27 cm – dimensioni teglia 29 x 21 cm.
  • 3 ripiani
  • Vassoio raccogli-briciole rimovibile
  • Dimensioni: L = 56,0 centimetri, P = 42,0 centimetri, H = 33,5 centimetri

Foto in alta risoluzione del Severin TO 2053

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Severin TO 2053.